Come funziona - plasturgica

Vai ai contenuti

Come funziona

Mission
Come funziona ?  
Lato utente

1- scegli la bottiglia con il barcode che vuoi riciclare    




2- scegli dove vuoi inserirla



3- CLIENTE inserisce la bottiglia e riceve il coupon



4- vedi quanto vale e verifica le condizioni e termini.
Se non ti è utile, registrati e ....
PLASTURGICA ti concede di poterlo cambiare on line
scegliendo tra centinaia di prodotti e di couponer

Come funziona ?  
Lato couponer

1- scegli la macchina su quale vuoi far
uscire i tuoi coupon, il luogo e le date       



2- scegli il tipo di coupon che vuoi far uscire
al momento della raccolta

 


3- CLIENTE inserisce la bottiglia e riceve il coupon

4- PLASTURGICA raccoglie

In pratica,
oggi sempre più clienti quali GDO, GDS, marchi, agenzie di marketing, associazioni di commercianti, Gruppi Solidali d' Acquisto, ecc, ci chiedono i dati delò packaging utilizzato dagl' utenti in vari location.

Qui,
si vuole chiarire nei confronti di tutti i lettori e appassionati all' upcycling ( in particolare alle PP.AA ) che tale operazione NON rientra nei concetti previsti tra le attività “tutelate” ed indicate dalla L. 152/2006 ( testo unico sui rifiuti ) in quanto tale “operazione manuale eseguita dall’ utente” è antecedente al deposito temporaneo del materiale  in zona di raccolta dedicata di materiale post-consumo, generalmente di modico peso e volume ( generalmente inferiore al kg ), comunque complessivamente per ogni “macchinetta” inferiore ai 25 kg, come previsto dalla norma e che, per effetto della comunicazione e pubblicità, l' utente preferirà eseguire un “gesto educato” non disfandosi del prodotto gratuitamente, ma preferendo un compenso con scambio instantaneo .

Vi è da dire inoltre che, in assenza di apposita autorizzazione e convenzione scritta e non contestata nei termini di legge da chiunque abbia diritto a reclamare, il detto materiale raccolto su suolo pubblico, alla fine delle operazioni degli addetti di PLASTURGICA, rimarrà di gestione e competenza della Pubblica Amministrazione per la raccolta e la gestione ambientale. Per questo PLASTURGICA preferisce le location private per l' installazione delle proprie "macchinette PLASTCASH" ( fastfood, scuole, aree di divertimento, centri sportivi, ecc )

In buona sostanza,
PLASTURGICA generalmente viene incaricata da terze parti per l' emissione dei coupon ( in particolare nella campagna pubblicitaria “PLASTICA, QUANTO VALE!” ) interessa raccogliere dati statistici e di marketing riguardo gli usi e consumi dell’ utente domiciliati in una specifica location, dei prodotti di consumo utilizzati nel territorio di quella location , rilevando il barcode dal packaging dei materiali inseriti nelle “macchinette” reverse vending machine ( o cestini domotici ), prima della raccolta e trasporto rifiuti di competenza nella location scelta.



e...poi ?

lavora il materiale raccolto, per fare i

raccoglie i dati, per fare altre macchine

tutti insieme fanno e completano il




Cosa può fare l' esercente con la piattaforma ?
L’ Esercente può acquistare dal portale ( o dall' area riservata ) tutti i tipi di coupon che preferisce, inserendo le proprie grafiche e testi che preferisce. Al momento della registrazione dei dati per la fatturazione, verrà richiesto di firmare digitalmente un contratto di servizio e il regolamento ( comprensivo di codice etico ) . In seguito verrà aperto l' account del Merchant dove potrà vedere tutti i movimenti dei coupon ( entrate e uscite )

Cosa può fare il Consumatore con la piattaforma ?
Registrarsi e profilare il proprio account
Vedere tutti i movimenti dei propri coupon e del materiale inserito
Validare/Bruciare coupon e gestire Card mostrati all' Merchant

Quanto deve pagare l' esercente per utilizzare la piattaforma ?
Normalmente PLASTURGICA chiede al Merchant di pagare una modesta commissione (fiso o percentuale ) basata sul valore dei coupon emessi o di quelli bruciati.
Sfogliare / trovare / selezionare e acquistare le promozioni che PLASTURGICA mette a disposizione nella rete aderendo anche direttamente i coupon/card associati alle promozioni dei propri fornitori e di altri.
Ricercare e utilizzare i propri coupon/card
Attivare i propri coupon e le proprie Card se emesse come inattive
Mostrare il coupon o la card selezionata all’ consumatore per validarlo/gestirla al fine di approvare la vendita di prodotti / servizi

Di fatto la piattaforma può essere vista come un growth hacking ( o motore di generazione ) delle promozioni che alimenta le applicazioni core-business del cliente.

Nel caso di Catene di Retail o GDO verrà proposto il pagamento di una commissione basata su uno SLA redatto su misura delle esigenze del Cliente.

Possono i coupon essere condivisi tra couponer diversi ( reti o circuiti di multi-merchant, reti di network, franchising, ecc )
Si. I coupon ricevuti dall' utente consumatore generalmente sono "al portatore"
Grazie alla flessibilità e la potenza degli Smartcontracts, è possibile creare promozioni per circuiti comprendenti più Esercenti o aperti in un contesto multi-merchant. Le regole di business incorporate negli Smartcontracts forniranno condizioni molto ampie / flessibili su misura per i diversi Esercenti del circuito.

Possono i consumatori scambiarsi i coupon ?
Sì, I coupon ricevuti dall' utente consumatore generalmente sono "al portatore" , se consentito dal Network / catena di Retail  / GDO, vengono fornite funzionalità specifiche per consentire lo scambio di coupon / carnet tra i consumatori della piattaforma abilitati allo stesso circuito.

Può il consumatore verificare i propri coupon ?
Si. Il Consumatore può controllare / verificare direttamente qualsiasi coupon o card accedendo al suo account o inserendo il codice di tracciabilità del coupon
Inoltre, se registrato, potrà accedere alle statistiche di utilizzo dei propri coupon e delle proprie card. A differenza delle applicazioni tradizionali dove gli utenti sono costretti a fidarsi della piattaforma che li gestisce, l‘apertura / trasparenza della piattaforma consente a chiunque di verificare le proprie transazioni aumentando la fiducia nel sistema.

E' possibile incorporare tutte le funzionalità in APP di altri ?
Sì, qualsiasi Network di Merchant o Catena di Retail o GDO può utilizzare semplicemente i servizi di piattaforma incorporando nella propria app esistente le funzionalità fornite da un ampio set di API Rest rese disponibili dalla piattaforma.
Sono disponibili Framework e ambienti di test per i principali casi d’uso riguardanti Network di Merchant, Catene di Retail e GDO.
Contattaci per poter avere questi parametri

 
sito aggiornato al 14.01.2019
PLASTURGICA HOLDING LTD
3 Gower Street
WC1E 6HA
London
United Kingdom
Ufficio di rappresentanza di Lugano ( Svizzera ) e Milano ( Italia )
info@plasturgica.com
Torna ai contenuti