Warning: Uninitialized string offset 0 in /customers/2/1/4/plasturgica.com/httpd.www/wp-includes/l10n.php on line 1 Warning: Uninitialized string offset 0 in /customers/2/1/4/plasturgica.com/httpd.www/wp-includes/l10n.php on line 1 Warning: Uninitialized string offset 0 in /customers/2/1/4/plasturgica.com/httpd.www/wp-includes/class-walker-comment.php on line 1 Warning: Uninitialized string offset 0 in /customers/2/1/4/plasturgica.com/httpd.www/wp-includes/class-walker-comment.php on line 1 Warning: Uninitialized string offset 0 in /customers/2/1/4/plasturgica.com/httpd.www/wp-includes/admin-bar.php on line 1 Warning: Uninitialized string offset 0 in /customers/2/1/4/plasturgica.com/httpd.www/wp-includes/admin-bar.php on line 1 Warning: Uninitialized string offset 0 in /customers/2/1/4/plasturgica.com/httpd.www/wp-includes/rest-api/endpoints/class-wp-rest-posts-controller.php on line 1 Warning: Uninitialized string offset 0 in /customers/2/1/4/plasturgica.com/httpd.www/wp-includes/rest-api/endpoints/class-wp-rest-posts-controller.php on line 1 Warning: Uninitialized string offset 0 in /customers/2/1/4/plasturgica.com/httpd.www/wp-includes/rest-api/endpoints/class-wp-rest-block-types-controller.php on line 1 Warning: Uninitialized string offset 0 in /customers/2/1/4/plasturgica.com/httpd.www/wp-includes/rest-api/endpoints/class-wp-rest-block-types-controller.php on line 1 Warning: Uninitialized string offset 0 in /customers/2/1/4/plasturgica.com/httpd.www/wp-includes/rest-api/endpoints/class-wp-rest-widgets-controller.php on line 1 Warning: Uninitialized string offset 0 in /customers/2/1/4/plasturgica.com/httpd.www/wp-includes/rest-api/endpoints/class-wp-rest-widgets-controller.php on line 1 Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /customers/2/1/4/plasturgica.com/httpd.www/wp-includes/l10n.php:1) in /customers/2/1/4/plasturgica.com/httpd.www/wp-content/plugins/onecom-vcache/vcaching.php on line 614 Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /customers/2/1/4/plasturgica.com/httpd.www/wp-includes/l10n.php:1) in /customers/2/1/4/plasturgica.com/httpd.www/wp-content/plugins/onecom-vcache/vcaching.php on line 622 Growth Hacking | Plasturgica

Growth Hacking

Quali sono le differenze tra Growth Hacking e Marketing ?

Il Growth Hacking è marketing. Il Growth Hacking è il futuro del marketing, ed è quello che il marketing sarebbe dovuto essere fin dall’inizio.

 

Alcune caratteristiche tipiche del Growth Hacking sono le seguenti:

Essere Creativo

Vedere una soluzione lì, dove apparentemente una soluzione non c’è, ( è “thinking out of the box” ).

Adattabile

Una soluzione (un Growth Hack) solitamente funziona per un periodo limitato di tempo e quasi mai funziona più di una volta. Se non imposti un approccio che si adatta nel tempo, in base alle risorse e ai continui cambi di scenari il tuo business sarà morto prima che tu riesca a pronunciare “Google Analytics”.

 

Espandibile

Se ha funzionato per 1 funzionerà anche per 10? e per 100? e per 1000?

Questa è la domanda chiave che ti devi fare, per un semplice motivo: le aziende hanno bisogno di “scalare in grande”. Se il tuo metodo non “scala” non è un metodo, stai sparando nel mucchio.

 

Rapido

È abbastanza chiaro che in un contesto di “scala” occorrono esperimenti anche di marketing, dove devi sono necessari decine o centinaia di esperimenti, che devono essere veloci e con raccolta di dati immediati. Un’azienda non può permettersi di ottenere i risultati degli esperimenti dopo 2 mesi.

 

Per ottenere un buon Growth Hacking di dati di vendita/raccolta/circolarità/altro di un prodotto, dovresti organizzare degli esperimenti di “promo” per vedere dove e come i clienti vengono attratti ad eseguire dei /movimenti/consumi/altro ( nuovi o continuativi, a secondo di come configuri il tuo esperimento ) ed ottenere i dati NON dopo 2 settimane, ma, meglio, immediatamente, raggruppandoli e schematizzarli prima di 2 giorni.

Qui la questione della “raccolta dati” è molto importante: si tratta di quantità di dati, della loro affidabilità, e della loro qualità. Più test “profilati e configurati” riesci a fare e più possibilità hai di trovare la combinazione giusta a favore del consumatore o dell’ azienda proponente la “promo”. Ottenere dei dati errati, ha anche il suo vantaggio: ad ogni errore hai imparato qualcosa.

Per noi di PLASTURGICA fornirti questi dati, con il nostro metodo di Growth Hacking, è semplice, veloce ed economico.

 

Partiamo da un concetto di base:

tutti gli utenti , dopo aver consumato un prodotto, “si disfano” del packaging vuoto

Noi riciclatori indottamente, PLASTURGICA e altri, siamo i primi a conoscere quando ( periodo, tempo ) l’ utente ha finito un prodotto, e la sua geolocalizzazione ( anche generica, come quella di un quartiere, centro sportivo, condominio o altro )

Abbinando l’ utilizzo da parte dell’ utente delle nostre mangiabottiglie, ampliamo la conoscenza o la perfezione di questi dati.

Se poi, l’ utente si registra…. sappiamo proprio tutto di lui, anche il “modello di pipì” che farà fra poco. Questo è Growth Hacking.

Quindi… perché non dare un “valore” all’ utente per questi dati che ci stà dando ?

 

Un esempio pratico di differenze di Growth Hacking:

Metti il caso che un nostro committente cerca i dati della preferenza del packaging del consumatore finale o del suo cliente ( preferito, fidelizzato, o generico ), vuoi ai fini della tracciabilità della riciclabilità per ottenere la ISO 14000, vuoi ai fini di organizzare un minor costo di acquisto del packaging quindi un minor costo complessivo a favore del consumatore, o vuoi per altri motivi, effettua un esperimento attraverso le nostre “mangiabottiglia”, dove viene sperimentata sull’ utente che inserisce una bottiglia vuota ( in vetro, in PET o tetrapak o altro ) di latte di soia.

se tu sei un produttore/venditore di latte di soia e, per ogni inserimento, emetti un coupon per l’ acquisto di un’ altra bottiglia dello stesso prodotto, non accedendo ad altri nuovi determinati, non creativi, non adattabili, non espandibili, seppur rapidi, in quanto questi dati sono statici dello stesso prodotto. Così stai facendo marketing normale.

 

se tu sei un produttore/venditore di latte di soia e, per ogni inserimento, emetti un coupon per l’ acquisto di uno yogurt alla soia della stessa marca, in quanto puoi raccogliere dati nuovi determinati ( ma non adattabili ed espandibili ) di quanti utenti utilizzatori di latte acquisteranno ed utilizzeranno anche lo yogurt della stessa marca. Così stai facendo marketing virale.

 

se tu sei un produttore/venditore di spaghetti di soia e, per ogni inserimento dove viene inserita una bottiglia di latte di soia di qualsiasi altro produttore, e vuoi sapere quanti utenti utilizzano prodotti in soia che frequentano quella location ( supermercato), stai avendo accesso a nuovi dati, paralleli, autonomi, creativi, adattabili, espandibili e in maniera rapida, quindi stai facendo Growth Hacking .

Quindi, il nostro Growth Hacker, ti può suggerire come meglio utilizzare questi dati al fine di calcolare la quantità di coupon/promo per offrire un coupon per l’ acquisto ( o l’ assaggio gratuito ! ) dei tuoi spaghetti di soia innovativi a quelli che frequentano quella location/supermercato, quindi puoi calcolare anche il budget di spesa della promo che dovrà affrontare la tua azienda, nonché budgetizzare l’ organizzazione che devi applicare per creare un evento al fine di incentivare le tue vendite dei tuoi spaghetti innovativi e ricevere dei feedback che incentiveranno le tue vendite future ( ad esempio con la raccolta di blog, opinioni, selfie, concorsi, o altro )

 

E’ per questo che i nostri clienti “couponer” ( supermercati, indagini di mercato, ecc ) ci preferiscono.

E’ per questo che gli utenti ci preferiscono, perché avranno sempre un valore di ritorno.

E’ per questo che i produttori di packaging ci preferiscono, perché possono essere sicuri della circolarità del riciclo della propria materia prima, sino alla possibilità di averla di ritorno.

E’ per questo che i riciclatori ci preferiscono, perché con noi hanno già la differenziazione del materiale diviso per qualità plastica ( tipologia di plastica, colore, ecc ) prima dei trasporti.

E’ per questo che i trasportatori di rifiuti ci preferiscono, perché sanno esattamente quanto ( numero pezzi o peso o altri ) trasportano al fine della precisa destinazione, senza altri dispersioni di costi e perdite.

 

VIDEO esempio di growth Hacking

Vedi questo simpatico video di esempio di Growth Hacking

Un ultimo consiglio.

Non esagerare con il Growth Hacking !

Come hai visto nel video, rischia anche di farti perdere la vendita e il cliente abituale !

I nostri servizi

“Plasturgica, ….. per noi è una mission la raccolta qualitativa.”

PLASTURGICA is not only an idea, is an emotion

Coupon

Ottieni visibilità con l’emissione di coupon

RentMachine

Hai un’azienda? Adotta una mangiabottiglie

Lavorazioni

Scopri tutte le lavorazioni che eseguiamo sui materiali

Risparmio TARI

Hai un’azienda? Possiamo farti risparmiare dal 10 al 40% sulla quota variabile utilizzata nel calcolo della TARI